MISTER VEG


HOME

IL SITO

LA LETTERA

ck

 

Mister Veg è il nostro amico speciale; è il cuoco che ama solo i cibi salutari, quelli che aiutano i ragazzi a crescere forti e sani; e quindi ama in particolar modo la verdura e la frutta. Mister Veg ci accompagna ogni giorno e ci suggerisce come utilizzare al meglio le importanti risorse che la natura ci offre. 

Lavorando a stretto contatto con la realtà dei bambini e vivendo ogni giorno i loro problemi e loro necessità ci siamo resi conto di come sia importante valorizzare alcuni momenti cruciali della loro giornata, che trascorrono per la maggior parte fra le mura della scuola.

Ancora maggiormente siamo consapevoli di quanto sia importante la nutrizione e lo stare a mensa in una scuola. Cosa significa stare a mensa a scuola? Vuol dire che innanzitutto non sono presenti la mamma e il papà ma le maestre e i compagni e anche che non ci sono le molteplici comodità che troviamo tra le mura di casa: su tutte la televisione, ma anche tablet e smartphone.

Ecco che allora ci siamo posti il problema di ricreare nella mensa scolastica un ambiente il più piacevole possibile che permetta ai nostri bimbi di stare volentieri in questi grandi refettori e che li faccia andare in mensa con il sorriso, perché la mensa diventi un luogo di incontro e socializzazione. Un luogo dove consumare uno dei pasti più importanti, il pranzo, in un ambiente sereno e allegro.

La maggior parte delle volte i locali destinati a refettorio sono tristi e cupi e così anche il cibo nei piatti dei bambini acquista un aspetto triste. Invece noi vorremmo che i piatti serviti ai nostri bimbi "sorridano" e che la mensa sia un  posto piacevole dove consumare il pranzo.

Ecco perchè a partire dall'anno scolastico 2004/05 abbiamo creato in alcune mense del comune di Seveso ambienti particolari che fossero in grado di abbellire la mensa per renderla un luogo più piacevole ed accogliente; inoltre abbiamo cercato di aggiungere una piccoa dose di istruzione anche nel momento del pranzo, questo per l'ambito che ci riguarda ovvero l'educazione alimentare.

Nelle mense troverete quindi cartelloni sulla "piramide alimentare" sul "quando mangiare" e su "quanto mangiare". Sappiamo che è solo una piccola dose della scienza della nutrizione ma crediamo sia importante dare le basi ai nostri bimbi così anche loro possono rendersi conto che alcuni abitudini alimentari che hanno, a volte sono sbagliate o che è meglio addentare un frutto invece di mangiare una invitante brioche. 

Con il passare del tempo abbiamo allargato il nostro progetto e decorato anche le altre mense sia con la cartellonistica che con divertenti immagini 3D a tematica alimentare (frutta, verdura) e non; inoltre durante le festività più importanti (natale, carnevale, ercc..) le mense vengono decorate a tema.

Questo è quello che riguarda l'ambiente, ma torniamo a Mister Veg. Abbiamo detto che è il nostro amico speciale: ci suggerisce le ricette migliori, ci consiglia sui metodi di cottura più sani, ci ricorda le regole di educazione alimentare, ci informa sulla stagionalità di frutta e verdura, ci offre menu equilibrati.

Mister Veg ama la verdura e la frutta perchè sono alimenti speciali; oltre a prestarsi per molteplici ricette e combinazioni ci forniscono vitamine, sali minerali, fibre, acqua che tengono lontano molte malattie e molte medicine dal nostro corpo.

Mister Veg è circondato da molti amici ed è presente in ogni refettorio perchè vuol diventare amico di ogni ragazzo e ragazza che siede nelle nostre mense ed assapora i nostri piatti; Mister Veg è lì per ricordare a tutti l'importanza dei suoi consigli e per ascoltare tutti, dai piccoli ai grandi. In ogni refettorio è presente uno spazio a lui dedicato e in cui si trovano una bacheca, carta e penna per scrivergli tutto quello che volete: dalle lamentele ai suggerimenti. Mister Veg lo riporterà a noi della cucina e noi cercheremo di rispondere il prima possibile.

L'invito è rivolto anche a voi genitori; ora che sapete chi è Mister Veg e qual'è il suo compito invogliate i vostri figli a scrivere e a lasciare la posta per Mister Veg. Anche le lettere di voi adulti sono ben accette specialmente se portano consigli o suggerimenti.

Alcuni amici di Mister Veg

b b m z