Sapori dal Mondo

Home Su CINA FRANCIA GRECIA GERMANIA INDIA MAGHREB MESSICO SPAGNA UNGHERIA

Attraversiamo un periodo di grande cambiamento in cui passiamo da popolo emigrante a terra di immigrati; i quali portano con sé il loro bagaglio di vita e di esperienze. Nelle classi delle scuole come nelle strade della città vediamo persone provenienti da tanti paesi diversi così come differenti sono i loro costumi, le loro tradizioni e la loro gastronomia. Ecco allora nascere in noi l’idea del progetto “I Sapori del Mondo”; un itinerario che ci permetterà di scoprire i profumi e i sapori particolari di alcune delle più importanti cucine del mondo. Grecia, Spagna, India e Messico per citarne solo alcune. Dopo aver assaporato le ricette tipiche del nostro territorio è venuto il momento di varcare i confini nazionali per scoprire cosa ci offre il mondo che ci circonda; o meglio che è entrato a far parte della nostra realtà quotidiana.

Conoscere la cultura gastronomica di un paese è infatti uno dei modi migliori per venire a contatto con le tradizioni di una nazione diversa e magari lontana, un ottimo mezzo per avvicinarsi ad usi e costumi assolutamente peculiari, imparando ad apprezzare profumi, sapori ed aromi…

Le ricette che provengono da una nazione diversa dalla nostra sono assolutamente in grado di affascinarci ed ammaliarci, stimolando in noi la voglia di sperimentare nuove preparazioni, che ci condurranno in un viaggio immaginario nel mondo, nei suoi paesi più mistici e magici e nelle sue località più affascinanti e coinvolgenti.

Vi proponiamo quindi ricette e pietanze che provengono dai luoghi più disparati del mondo, che porteranno ad un percorso che si articola tra i continenti del mondo, fermandosi sulle singole identità e sulla cultura di ogni luogo, affinché l’interesse verso una nazione non si limiti alla sola conoscenza dei suoi monumenti e dei suoi paesaggi, ma coinvolga anche la cultura, le usanze e le abitudini alimentare dei popoli.

Quello intrapreso è un viaggio culinario nelle nazioni e nei paesi più belli ed affascinanti, ricchi di storia e cultura, assolutamente splendidi e particolari e degni di essere apprezzati ed ammirati in ogni loro particolarità e sfumatura, attraverso la scoperta delle cucine tradizionali e tipiche, legate per ricette, ingredienti e metodi di cottura, a diverse e singolari identità nazionali, e per questo indubbiamente affascinanti ed accattivanti, meritevoli di essere provate.